Salta al contenuto principale

Come puoi accedere

Puoi accedere al sito del Fascicolo Sanitario con l’identità digitale SPID, con la carta d’identità elettronica CIE, oppure con la tessera sanitaria CNS ai sensi dell’art. 64 del D.lgs. n. 82 del 7 marzo 2005, "Codice dell'amministrazione digitale".

Vuoi accedere? Vai alla pagina del servizio di accesso

a) Identità digitale SPID: richiedi la tua identità a un identity provider di tua scelta. Per accedere dovrai inserire il tuo Codice Fiscale, la password e un codice temporaneo reso disponibile tramite l’app dell’identity provider o tramite SMS.
Per maggiori informazioni su SPID consulta il portale dedicato dell’Agenzia per l’Italia Digitale;

b) Carta d’Identità Elettronica (CIE): devi disporre del PIN (Personal Identification Number presente nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore comunale al termine della richiesta e nella lettera di accompagnamento al ritiro della CIE), e il lettore di smart card contactless (in questo caso occorre anche specifico software) oppure uno smartphone dotato di interfaccia NFC e app CieID. Per maggiori informazioni su come accedere con CIE, consulta il tutorial;

c) Carta Nazionale dei Servizi (CNS- tessera sanitaria): devi disporre di una tessera sanitaria dotata di microchip, del PIN (Personal Identification Number) della carta, del lettore di smart card e dell’apposito software.
Se hai bisogno di informazioni sul software consulta la pagina dedicata.
Per maggiori informazioni sulla CNS, come richiedere il PIN e sulle modalità di utilizzo consulta la pagina dedicata del sito del sito di Regione Lombardia.
Per informazioni invece sulla Tessera Sanitaria, consulta le FAQ del Sistema TS.

Hai ricevuto una Tessera Sanitaria senza chip?
Dal 1 giugno 2022 le Tessere sanitarie (TS) emesse dal ministero dell'Economia e delle Finanze potranno essere distribuite in una nuova versione senza microchip, considerata la scarsità internazionale dei materiali necessari per la produzione di questi ultimi.
Le Tessere Sanitarie senza microchip continuano ad avere valenza di Codice Fiscale e di Tessera Europea Assistenza Malattia (TEAM) ma non hanno le funzionalità della Carta Nazionale dei Servizi (identificazione e autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le Pubbliche Amministrazioni).
I cittadini in possesso di TS-CNS scaduta, potranno continuare ad utilizzare la vecchia carta (per identificazione/autenticazione online e firma elettronica avanzata verso le PA) fino al 31 dicembre 2023, previa estensione della validità del certificato di autenticazione CNS. Le indicazioni relative alle modalità di aggiornamento saranno rese disponibili a partire dal mese di agosto 2022 in una sezione dedicata.

d) OTP di Regione Lombardia (solo per cittadini minorenni e per i soggetti sottoposti a tutela): per ricevere il codice OTP devi avere con te il cellulare dichiarato in fase di richiesta delle credenziali OTP.

Le credenziali “OTP di Regione Lombardia” sono state dismesse a partire dal 1° ottobre 2021. Pertanto, per accedere ai servizi della pubblica amministrazione i cittadini maggiorenni devono utilizzare una delle altre modalità di accesso (SPID, CIE, CNS).

Per i soli cittadini minorenni e tutelati, sarà possibile accedere con le credenziali “OTP di Regione Lombardia” anche oltre il 30 settembre 2021.