Se hai un ticket sanitario di una prestazione prenotata, puoi pagare in sicurezza utilizzando il sistema di pagamento pagoPA.
1. Di cosa ho bisogno per effettuare un pagamento tramite pagoPA?
Per pagare un ticket è necessario essere in possesso di un avviso di pagamento o essere autenticati al sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali di Regione Lombardia o al portale PrenotaSalute/app Salutile Prenotazioni.
2. Come posso avere l’avviso di pagamento?
Potrai ricevere l’avviso di pagamento per le prestazioni erogate da tutte le aziende sanitarie pubbliche del territorio:
- al momento della prenotazione presso il CUP;
- via mail per le prenotazioni effettuate tramite la Rete Regionale di Prenotazione di Regione Lombardia (Contact Center, Farmacista, portale www.prenotasalute.regione.lombardia.it e app SALUTILE Prenotazioni);
- scaricandolo dalla sezione Pagamenti del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali;
- da un totem multifunzione presso l’Ente sanitario (se previsto);
- tramite SMS di remind contenente il link all’avviso di pagamento, inviato da Regione Lombardia al numero di telefono indicato in fase di prenotazione tramite Rete Regionale di Prenotazione.
3. Quando posso effettuare un pagamento?
Se hai un avviso di pagamento, puoi eseguire i pagamenti direttamente online:
- a conclusione del processo di prenotazione, o in qualsiasi momento dalla pagina di consultazione del tuo appuntamento dal sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it e dall’app SALUTILE Prenotazioni;
prima della visita o dell’esame prenotato attraverso i canali elencati nella FAQ 4 “Come posso eseguire un pagamento?”
4. Come posso effettuare un pagamento?
Se hai un avviso di pagamento pagoPA puoi pagare:
Online, attraverso i seguenti canali:
- www.prenotasalute.regione.lombardia.it
- www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it
- app SALUTILE Prenotazioni;
- il tuo home banking tramite CBILL ;
- Portale Pagamenti di Regione Lombardia https://pagamentinlombardia.servizirl.it
- App IO (scannerizzando il QR code presente sull’avviso);
- la tua app di pagamenti preferita, se previsto (Apri la tua app di pagamenti preferita es. satispay, cerca nel menu pagoPA e inquadra il codice QR del tuo avviso);
Presentando l’avviso di pagamento presso:
- in banca, presso le filiali aderenti o gli sportelli ATM abilitati;
- in ufficio postale, utilizzando il codice QR pagoPA;
- gli esercenti convenzionati con pagoPA (bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie);
- i totem multifunzione presso gli Enti sanitari (se presenti);
Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: https://www.pagopa.gov.it/it/dove-pagare/
5. Posso pagare il ticket dal sito del Fascicolo Sanitario?
Accedendo al servizio Pagamenti del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali (scopri come accedere), puoi procedere al pagamento online dall’elenco dei ticket da pagare, oppure puoi scaricare l’avviso di pagamento e pagare attraverso i canali elencati nella FAQ 4 “Come posso eseguire un pagamento?”
6. Posso pagare un ticket senza autenticarmi?
Sì. Puoi scaricare l’avviso di pagamento o pagare online, ricercando il tuo appuntamento registrato nella Rete Regionale di Prenotazione utilizzando il Codice Fiscale, il codice ricetta elettronica (NRE) e le ultime cinque cifre della TS-CNS dalla pagina di gestione dei tuoi appuntamenti del sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it oppure dall’app SALUTILE Prenotazioni. Puoi inoltre pagare online, senza autenticarti, attraverso il Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia (https://pagamentinlombardia.servizirl.it/) inserendo il codice avviso/IUV riportato sull’avviso di pagamento, il Codice Fiscale/Partita IVA dell’intestatario e la tua email.
7. Posso pagare tutti i ticket?
Attualmente, tramite pagoPA puoi pagare i ticket delle prestazioni erogate da tutte le aziende sanitarie pubbliche del territorio. Il servizio potrà essere progressivamente esteso anche per gli Enti Erogatori Privati Accreditati della Lombardia che ne faranno richiesta.
8. Se pago online quale ricevuta avrò a disposizione?
A fronte del pagamento, potrai scaricare la ricevuta telematica del pagamento emessa da pagoPA e la quietanza/fattura emessa dall’Ente sanitario accedendo:
- al servizio Pagamenti del sito del Fascicolo Sanitario Elettronico e servizi welfare digitali (scopri come accedere)
- al Portale dei Pagamenti di Regione Lombardia (www.pagamentinlombardia.servizirl.it) dopo aver inserito il codice avviso/IUV e il codice fiscale.
Se hai pagato dal sito www.prenotasalute.regione.lombardia.it o dall’app SALUTILE Prenotazioni, riceverai la ricevuta di pagamento all’indirizzo e-mail che hai fornito al momento del pagamento.
Ricorda di portare con te la ricevuta telematica di pagamento in fase di accettazione.
9. Sarà possibile effettuare pagamenti tramite pagoPA anche verso Enti Erogatori Privati Accreditati (EEPA)?
Sì, le strutture sanitarie private che operano in regime di accreditamento al servizio nazionale sono obbligate ad aderire a pagoPAper l’incasso dei ticket afferenti le prestazioni sanitarie erogate in regime di SSN (estratto dalle FAQ di PagoPA, per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata: https://docs.italia.it/italia/pagopa/pagopa-docs-faq/it/stabile/_docs/FAQ_sezioneC.html ).
Regione Lombardia sta pertanto estendendo progressivamente i servizi di pagamento pagoPA agli EEPA che sceglieranno di aderire alla soluzione regionale.